Castelluccio - Monte Piella - Pian Stellaio - Bocca del Lupo - Pianaccio - Lizzano in Belvedere
Itinerario “”point to point”, si svolge a cavallo del limite orientale del Parco, rappresentato dalle incisioni del rio Baricello e del torrente Silla. E’ senz’altro il più bello tra i percorsi affrontabili in sicurezza a bordo di un tandem. A fronte di difficoltà tecniche mediamente contenute richiede un elevato impegno atletico, necessario per superare gli oltre 1800m di dislivello complessivo in salita. Da Castelluccio risale le boscose pendici di monte Piella che propone uno spettacolare panorama sulla valle del Reno. Segue in direzione del rifugio di monte Cavallo, ove risulta conveniente sostare e riposare un poco. Su comoda strada forestale attraversa i versanti settentrionali dei monti Cavallo, Pianaccetto e Toccacielo giungendo al bel pianoro erboso dello Stellaio, in prossimità del quale imbocca un magnifico sentiero che in dolce risalita aggira il poggio della Piantata e conduce al Rombiciaio, crocevia di sentieri dominato da un vetusto e superbo esemplare di faggio.
Da qui, in breve e sconnessa discesa, il percorso guadagna lo stradello forestale che dirige in salita alla suggestiva insellatura di Bocca del lupo e in seguito discende lungamente al rifugio Segavecchia. Terminato lo sterrato la discesa si prolunga inebriante sin oltre l’abitato di Pianaccio, superato il quale non rimane che raggiungere Lizzano, ove l’itinerario ha termine.
L'itinerario si presta ad essere percorso oltre che con la mountain bike anche con i tandem adattati all'utilizzo in fuoristrada
Classificazione difficoltà IMBA: 3 (vedi dettaglio)
Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.