Lizzano in Belvedere - Vidiciatico - Rio Ri - Bagnadori - Pianaccio - Lizzano in Belvedere
Itinerario piuttosto frequentato, tecnicamente facile ma dal significativo dislivello, adatto pertanto a biker con buon allenamento. Proposto anche in versione “reverse”, attraversa alcune delle più importanti località del Parco come Lizzano in Belvedere, Vidiciatico, La Cà e Pianaccio. E’ caratterizzato dalla bella risalita all’insellatura dei Bagnadori e dall’altrettanto interessante discesa attraverso i 14 tornanti che da Serra di Piantade conducono in breve al rifugio Segavecchia, imponendo attenzione e perizia nella guida. Ambienti forestali di pregio ed ampi scorci panoramici accompagnano il biker per gran parte del cammino, rendendo il percorso stimolante e vario.
L'itinerario si presta ad essere percorso oltre che con la mountain bike anche con i tandem e le carozzine elettroniche adattati all'utilizzo in fuoristrada.
Classificazione difficoltà IMBA: 2 (vedi dettaglio)
La carta di cui parla l'articolo:
07BO Corno alle ScaleAlto Appennino bolognese e pistoieseParco Regionale Corno alle Scale, Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone Dal Corno alle Scale al Lago di Suviana Porretta Terme, Lizzano in Belvedere, Granaglione, Castel di Casio |
Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.