Castelluccio - Monte di Granaglione - Granaglione - Lustrola - Capugnano - Castelluccio
Itinerario decisamente interessante, risale da Castelluccio le pendici del monte Piella sino a raggiungere la testata della boscosa Valle del Riomaggiore. In ambiente forestale assai vario, contraddistinto da boschi di latifoglie che si alternano a resinose di impianto artificiale (abete bianco e rosso, pino nero) giunge alla sommità del monte di Granaglione. Poco dopo, in località Croce del Cigno (dal latino cingùlum, ripiano di roccia che sporge sulla parete del monte), luogo in cui sorgeva un monastero di antichissimi monaci di cui è persa ogni traccia, regala splendidi scorci panoramici sulla valle del fiume Reno. Raggiunto in veloce discesa, tra maestosi castagneti, l’abitato di Granaglione, l’itinerario prosegue su fondo che diviene asfaltato toccando una serie di graziose borgate di “mezza montagna”. Attenzione al dislivello complessivo che consiglia l’uscita a biker ben allenati.
L'itinerario si presta ad essere percorso oltre che con la mountain bike anche con i tandem e le carozzine elettroniche adattati all'utilizzo in fuoristrada.
Classificazione difficoltà IMBA: 2 (vedi dettaglio)
La carta di cui parla l'articolo:
07BO Corno alle ScaleAlto Appennino bolognese e pistoieseParco Regionale Corno alle Scale, Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone Dal Corno alle Scale al Lago di Suviana Porretta Terme, Lizzano in Belvedere, Granaglione, Castel di Casio |
Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.