Granaglione - Barbagosa - Rifugio di Monte Cavallo - Monte di Granaglione - Granaglione
Itinerario estremamente interessante dal punto di vista ambientale, ha inizio a Granaglione e attraverso Calvigi (importante centro di devozione mariana) e Sambugedro si inoltra nella remota valle del Randaragna, la più meridionale della Provincia di Bologna, caratterizzata da ripidi versanti montani, rigogliose foreste e belle borgate. Giunto a Barbagosa risale le pendici del monte dei Boschi su strada che, oltre Case Nasci, diviene una magnifica e panoramica sterrata. Superato il rifugio di monte Cavallo (possibilità di ristoro) aggira la sommità di monte dei Boschi e attraverso il monte Prati risale su bello stradello forestale al monte di Granaglione (grandioso panorama in località Croce del Cigno). Infine, su strada a fondo naturale che scende sinuosa tra maestosi castagneti fa rientro a Granaglione.
L'itinerario si presta ad essere percorso oltre che con la mountain bike anche con i tandem e le carozzine elettroniche adattati all'utilizzo in fuoristrada.
Classificazione difficoltà IMBA: 1 (vedi dettaglio)
La carta di cui parla l'articolo:
07BO Corno alle ScaleAlto Appennino bolognese e pistoieseParco Regionale Corno alle Scale, Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone Dal Corno alle Scale al Lago di Suviana Porretta Terme, Lizzano in Belvedere, Granaglione, Castel di Casio |
Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.