Lizzano in Belvedere - Monteacuto - Pianaccio - Rif. Segavecchia - Lizzano in Belvedere
L’itinerario si svolge quasi per intero su strade a fondo asfaltato, non presentando alcuna reale difficoltà tecnica. Risale l’aspra vallata del torrente Silla, consentendo la visita di due dei borghi più rappresentativi dell’area parco: Monteacuto delle Alpi, arroccato su un minuscolo cocuzzolo e Pianaccio, incastonato in un angolo particolarmente accogliente dell’alta valle del Silla, alle pendici del Monte Grande. Posegue quindi in direzione SW giungendo al rifugio di Segavecchia, in un magnifico contesto montano dominato dalle ripide balze del Corno alle Scale. Un meritato ristoro precede il rientro a Lizzano, in buona parte una inebriante discesa tra i monti..
L'itinerario si presta ad essere percorso oltre che con la mountain bike anche con i tandem e le carozzine elettroniche adattati all'utilizzo in fuoristrada.
Classificazione difficoltà IMBA: 1 (vedi dettaglio)
La carta di cui parla l'articolo:
07BO Corno alle ScaleAlto Appennino bolognese e pistoieseParco Regionale Corno alle Scale, Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone Dal Corno alle Scale al Lago di Suviana Porretta Terme, Lizzano in Belvedere, Granaglione, Castel di Casio |
Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.