Trekking

Piamaggio - Alpe di Monghidoro

L’itinerario trekking che vi proponiamo ci porta a scoprire l’Alpe di Monghidoro.

L'itinerario

Si parte da Piamaggio (Monghidoro) dove in un ampio parcheggio potrete lasciare la vostra auto.

Di fronte al parcheggio si trova il Museo della Civiltà Contadina dell’Appennino e se capitate di domenica è possibile visitarlo. Si parte percorrendo via dei Ca’ dei Grassi seguendo il sentiero CAI 907. Dopo circa un chilometro di asfalto tra belle villette il sentiero si inerpica a destra in un vecchia cavedagna. Stiamo entrando nel cuore dell’Alpe di Monghidoro, un luogo veramente bello dal punto di vista naturalistico. Dopo circa 30 minuti di cammino, seguendo rigorosamente le indicazioni del 907, si arriva alla Sorgente delle Polente dove ci si può ristorare. Poi il sentiero gira a sinistra e dopo poco si arriva al bel prato dell’Uomo Gobbo, un luogo che non nulla da invidiare al Trentino.

Il sentiero risale dopo aver passato un ponticello e poco dopo si arriva alle rovine dell’Osteria del Fantorno. La strada sale ancora verso la vetta dell’Alpe, ma qui è più dolce e in breve si arriva su un’ampia strada ghiaiata; a sinistra si scende verso il Passo della Raticosa o all’Osteria del Fantorno, noi invece procediamo a destra (CAI 917) e dopo circa 500 metri arriviamo in un ampio slargo.
Vi suggerisco di andare a destra per una piccola deviazione (200 m) arriviamo alla Croce dell’Alpe (1229 m. slm, punto più alto del nostro itinerario) dove si gode di un bellissimo panorama e dove fare una breve e meritata sosta. Ritorniamo indietro fino al piazzale e proseguiamo lungo il 917 in direzione Le Passeggere.

Poco più avanti il sentiero scende a destra in direzione Poggio Rossetti (CAI 909). Un ampio sentiero sul crinale in leggera discesa. Il sentiero continua a scendere fino a Campo di Roma e po,i poco prima di Ca’ dei Rossetti, gira secco a destra in direzione Cà di Guglielmo. Si segue sempre il CAI 909. Giunti in località Cà di Guglielmo sulla destra troviamo il vecchio mulino (datato 1776), noi giriamo a sinistra dentro al borgo. Il sentiero scende costeggiando un ruscelletto e qui incontriamo tre piccoli mulini ad acqua. Il sentiero prosegue passando le case di Ca’ di Briscandoli e in circa 10 minuti si arriva a Piamaggio.

Qui vi consigliamo di fermarvi a pranzo presso l’Osteria del Borgo dove i fratelli De Fanis vi delizieranno con piatti sfiziosi.

Category: Trekking 11 years ago
Created 11 years ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 786 m
Route Points 0
# Elevation Part Distance Distance Speed Part time
1 789 m 0 km 0 km 0 km/hr N/A
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 166 time(s). Please register/login to download this track.
google
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=387&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.