MTB

Castelluccio - Monte Piella - Monte di Granaglione - Barbagosa - Monte Tresca - Tresana - Castelluccio

Itinerario ad “otto incrociato”, composto da due interessantissimi anelli collegati tra loro dallo stretto spartiacque che collega il monte Cavallo al monte dei Boschi. Il dislivello impegnativo e gli oltre 38 km di lunghezza ne consigliano la scelta da parte di biker abituati a passare in sella diverse ore.

Itinerario

La partenza è fissata a Castelluccio, suggestivo borgo medioevale, ed il primo obiettivo la vetta eccezionalmente panoramica di monte Piella, raggiunta attraverso rigogliose foreste di faggio, pino nero, abete bianco e rosso. Lo step successivo conduce su ampia sterrata al caratteristico rifugio di monte Cavallo. Da qui il percorso prosegue in direzione del monte di Granaglione, la cui tondeggiante sommità, ricoperta da fustaie di pino nero e abete bianco, viene elegantemente aggirata da uno stradello forestale che presenta un fondo a tratti formato da caratteristiche lastre di roccia. Giunto a Croce del Cigno (dal latino cingùlum, ripiano di roccia che sporge sulla parete del monte), luogo in cui sorgeva un monastero di antichissimi monaci di cui è persa ogni traccia, l’itinerario propone uno splendido affaccio sulla valle del fiume Reno e sulla bella borgata di Granaglione, raggiunta attraverso una tortuosa discesa sterrata che corre dapprima tra boschi di pino nero e silvestre ed in seguito tra maestosi castagneti che giungono a lambire l’abitato. Da Granaglione l’itinerario prosegue risalendo dapprima dolcemente la valle del fiume Reno e in seguito, su magnifica sterrata, le pendici meridionali del monte dei Boschi, proponendo amplissimi panorami sulla selvaggia valle del Randaragna. Superato il rifugio di monte Cavallo il percorso si porta all’insellatura compresa tra il monte Cavallo e il monte Tresca, proseguendo verso N in direzione di Faggia del Chiodo, località raggiunta in discesa su sentiero a tratti ripido e tecnico. Segue su stradello/mulattiera che aggirando verso W le pendici del monte Tresca conduce tra boschi di faggio, abete e castagno a Tresana, tipico borgo montano ottimamente conservato. Di qui in breve si giunge a Pennola, discendendo poi in completo relax a Castelluccio.

Classificazione difficoltà IMBA: 3 (vedi dettaglio)

Category: Mountain Bike 12 years ago
Created 12 years ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 745 m
Max Elevation 1387 m
Total Elevation Gain 2304 m
Total Elevation Loss 2303 m
Max Speed 0 km/hr
Average Speed 0 km/hr
Total Distance 37.75 km
Total Time 0h 00m 00s
Way Points 0
Track Points 496
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 11 time(s). Please register/login to download this track.
google
500px
https://tile.thunderforest.com/cycle/{z}/{x}/{y}.png?apikey=4d2dbf2d3e3448f78b0c6c3b6ae543fd
OpenStreetMap contributors
Distance: {0} {2} Elevation: {1}
Distance: {0} {2} Speed: {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
https://www.trackguru.net/media/com_gpstools/markers/02marker.png
https://www.trackguru.net/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#ff0000
1
3
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
0
1
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distance
Elevation
Speed
Heart Rate
km
kmph
m
km
Miles
m
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=390&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.