Benefici del Nordic Walking
Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può apportare:
il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
il Nordic Walking aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
il Nordic Walking alleggerisce il carico sull'apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell'apparato respiratorio, incrementa l'ossigenazione dell'intero organismo.
il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
il Nordic Walking ritarda il processo d'invecchiamento.
il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l'eliminazione degli ormoni originati dallo stress
(Fonti: Studi dell'Istituto Cooper Dallas, "Medicina sportiva" Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)
In poche parole il Nordic Walking è l'attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente.
(Per gentile concessione di: www.nordicwalking.it)
La Tecnica del Nordic Walking
La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosidetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l'utilizzazione dei bastoncini.
Il nostro metodo si propone di educare il praticante ad una corretta postura dinamica attraverso una camminata che si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando unaspinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.
La progressione didattica dell' ANI definita dei "4 elementi" è nata per trasmettere la tecnica fondamentale e funzionale del Nordic Walking. Questa metodologia di insegnamento permette di apprendere gradualmente e facilmente una tecnica funzionale.
Al fine di poter apprendere al meglio la tecnica consigliamo, a chiunque voglia iniziare questa attività, di rivolgersi agli Istruttori ANI, gli unici qualificati per poter insegnare con la metodologia dei "4 elementi" il Nordic Walking in modo facile, efficace e divertente.
Fonte: http://www.nordicwalking.it